Giunti Editore in collaborazione con Comune di Forlimpopoli e Casa Artusi pubblica la ristampa anastatica della prima edizione della Scienza con interventi di Giovanna Frosini, Alberto Capatti, Massimo Bottura e Massimo Montanari.
Dal 30 marzo (giorno di avvio delle celebrazioni artusiane ) sarà in commercio la prima edizione, oramai introvabile, di La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene, ristampa anastatica pei tipi di Giunti Editore.
L’impresa editoriale – realizzata in collaborazione con il Comune di Forlimpopoli e Casa Artusi – si inserisce nel quadro delle commemorazioni del centenario della morte di Pellegrino Artusi e delle celebrazioni dell’Unità d’Italia, di cui Artusi rappresenta un simbolo.
Pubblicato nel 1891, il volume contiene le 475 ricette che costituiscono il nucleo originario dell’opera che Artusi andò formando in lunghi anni di paziente lavoro, viaggi e sperimentazione e che arricchì fino alla quattordicesima edizione del 1910.
Il volume è arricchito da contributi eccellenti quali di Giovanna Frosini (Accademia della Crusca) di Alberto Capatti (Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo), di Massimo Montanari (Presidente del Comitato Scientifico Casa Artusi) e di Massimo Bottura (patron dell’Osteria Francescana di Modena e chef numero uno secondo l’Accademia Internazionale di Parigi, 2011).
Per info: info@pellegrinoartusi.it info@casartusi.it