Venerdì 1 aprile, alle ore 16.30 inaugura
zione della mostra bibliografica Pellegrino Artusi, la cucina domestica e i ricettari di casa a cura di Rino Pensato e Antonio Tolo.
Una selezione di volumi che illustrano l’influenza de La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene sulla gastronomia italiana moderna.
In mostra, accanto a libri rari, anche una selezione di ricettari manoscritti provenienti dalle case di alcune famiglie italiane. Tra questi, i ricettari delle sorelle Catia e Maria Koch, trentine e patriote, che, anche attraverso le loro ricette manifestavano il loro amore per l’Italia in un periodo (inizio del ‘900) in cui l’unità nazionale era ancora da completare, e il ricettario di Gaetano Foschini, forlimpopolese, scritto da clandestino nell’Abissinia del 1942 occupata dalle truppe inglesi. Indirizzato alla cuoca di casa rimasta a Forlimpopoli (quella Mercede Zanzani, nota ai più come Mercedina) il ricettario Foschini rappresenta, al di là delle ricette, una toccante testimonianza del grande valore identitario della cucina, riscoperto soprattutto nei momenti difficili.
La mostra sarà aperta dall’1 al 30 aprile, dal martedì al sabato nell’orario di apertura della Biblioteca: martedì, giovedì e sabato dalle 9.30 alle 12.30; mercoledì e venerdì dalle 15.30 alle 19.
Questo il catalogo consultabile online: