“I premi si dividono tra quelli che non contano nulla, e sono il 90 per cento di essi, e quelli che invece contano per davvero. Ecco, il Premio Artusi è tra quelli che contano, e sinceramente sono rimasto sorpreso quando mi hanno comunicato che lo avrebbero consegnato a me”. Sono state le prime parole di Oscar Farinetti, durante la cerimonia di consegna del Premio Artusi 2011 a Forlimpopoli, da parte di Carlo Petrini.
Parole tutt’altro che di circostanza, nel pomeriggio che ha visto la presenza del sindaco e dell’Assessore alla Cultura Paolo Zoffoli e Mauro Grandini, del Presidente di Casa Artusi Giordano Conti, dell’Assessore all’Agricoltura della Provincia di Forlì-Cesena Gianluca Bagnara e della coordinatrice del Centenario Artusiano, Laila Tintoni.
“Visto che Forlimpopoli ha pensato a me per questo riconoscimento di cui tutta l’Italia ne parla – ha proseguito Farinetti – anch’io mi voglio sdebitare con la cittadina e il suo personaggio più illustre, attraverso due iniziative nel segno dell’Artusi. Prima di tutto a Roma, nel più grande Eataly (16mila metri quadrati) che sorgerà nel prossimo mese di marzo, realizzando un corner dedicato all’Artusi. Un angolo nel quale ci saranno le sue ricette, la sua storia, la sua cultura del cibo. Non solo. Ho in mente anche un altro progetto, questa volta a New York: nella città celebre per essere sempre aperta e poco dedita ai fornelli, lì voglio insegnare gli americani a cucinare. E chi meglio dell’Artusi può esserci d’aiuto, visto che è il padre della cucina domestica italiana? Per questo chiederò una mano anche a Casa Artusi. È una doppia promessa che faccio alla città di Forlimpopoli e al Comune che mi ha consegnato questo premio”. Una promessa non da poco, soprattutto alla luce del recente riconoscimento ricevuto a Berlino, che ha premiato Eataly New York come il più innovativo luogo di vendita del mondo, superando in finale 60 prestigiosissimi punti vendita da 15 paesi al mondo. E proprio in questo luogo troverà spazio anche Artusi, che sarà proposto agli oltre 47 milioni di americani della Grande Mela.
Nella foto di Enrico Filippi di Camerachiara, Carlo Petrini consegna il Premio Artusi a Oscar Farinetti, insieme al Sindaco Paolo Zoffoli