Riflettori puntati sui Farmer Markets
Si è svolta dal 21 al 29 giugno la 12° edizione della Festa Artusiana che anche nel 2008 ha visto Forlimpopoli riconfermare la sua vocazione a città del gusto e della cultura gastronomica, con migliaia di presenze tutte le sere e un “ingorgo” festoso di gente per le vie di Artusopoli.
L’edizione 2008 ha visto i riflettori puntati sull’esperienza dei “farmer markets”, spazi per la vendita di prodotti alimentari gestiti direttamente dagli imprenditori agricoli, nati in California una trentina di anni fa. I farmer markets costituiscono una realtà in rapida espansione anche in Francia e in Gran Bretagna, e sono oggetto di interesse e dibattito anche in Italia. Questa nuova modalità di distribuzione, conosciuta anche con il nome di “produzione e vendita a kilometro zero” consente infatti di ridurre drasticamente i passaggi dal produttore al consumatore finale, con notevoli benefici in termini di minor costo dei prodotti e minor impatto sull’ambiente.
Premio Artusi a Wendell Berry
E, per rimanere in tema, il Premio Artusi 2008 per la solidarietà sociale è stato assegnato ad uno di questi farmer americani, Wendell Berry, o meglio un contadino sui generis: dopo la carriera universitaria alla Stanford Universitiy e alla New York University, Berry è tornato infatti nel Kentucky, sua terra di origine, dove insegna scrittura creativa e conduce con la moglie una piccola fattoria, la Lane’s Landing Farm.
Coltiva i campi, alleva animali, si scalda con il legname raccolto nel bosco, non ha computer: vive armoniosamente il suo rapporto con l’ambiente che, come dice lui stesso, è necessariamente biologico: un modello in cui è fondamentale la “corrispondenza tra ecosistema e raccolto, campo e agricoltore”. Il mondo di Wendell Berry si racchiude nel suo aforisma più famoso: Mangiare è un atto agricolo”. Scrittore, poeta e saggista (famoso il suo “Manifesto del contadino impazzito”) gli scritti di Berry esaltano la vita agricola, denunciano le depredazioni dell’economia industriale, la distruzione delle identità autoctone, lo spreco delle risorse che sono la fonte della vita e veicolano un solo e importante messaggio: scegliendo il nostro cibo quotidiano siamo in grado, se vogliamo, di scegliere un tipo di agricoltura capace di salvare il pianeta.
Premi Marietta ad Honorem
I Premi Marietta ad honorem 2008 sono stati assegnati a Carla Zetti, storica cuoca toscana della trattoria Nerbone di Firenze, e a Piero Meldini, riminese, scrittore e studioso, profondo conoscitore della storia dell’alimentazione e della cucina.
Carla Zetti è un pilastro della cucina tradizionale toscana. Nel 1979, dopo molte esperienze di ristorazione, Carla Zetti e il marito Loriano decidono di aprire un locale tutto loro nel quartiere di San Frediano a Firenze, all’insegna della più autentica tradizione fiorentina, con la volontà di mantenerne invariati e ben saldi i principi di genuinità, qualità, e semplicità: La Vecchia Bettola. Ma Carlina non si ferma qui e, alla fine degli anni ’80, riprende l’insegna di una storica tripperia che esisteva fin dal 1878: Nerbone, uno dei più antichi banchi di cucina toscana, situato all’interno del Mercato delle carni e ortofrutticolo di San Lorenzo. Di lei hanno parlato alcune tra le principali testate italiane e straniere, da Repubblica al New York Times, dalla Stampa all’Observer.
(Nella foto Carla Zetti riceve il premio da Graziano Pozzetto)
Piero Meldini, ha diretto per più di venticinque anni la Biblioteca Gambalunga di Rimini. Si è occupato di storia contemporanea e di storia locale, di psicoanalisi e di iconologia, e in particolare, si interessa di storia dell’alimentazione e della cucina dalla seconda metà degli anni Settanta. La sua opera di divulgazione della cultura gastronomica è testimoniata su diverse testate: ha collaborato, dalla fondazione alla chiusura, allo storico mensile La Gola, fa parte della redazione della rivista Slow, il quadrimestrale del movimento Slow Food, collabora alla Rivista dei Libri e alle pagine culturali di Il Messaggero, La Repubblica, L’Unità, il Quotidiano Nazionale. (Nella foto Piero Meldini riceve il premio da Luciana Garbuglia, Assessore al Turismo della Provincia di Forlì Cesena)
A Donatella Caretta il Premio Marietta 2008
Ad aggiudicarsi il Premio Marietta 2008 è stata Donatella Caretta, di Thiene (in provincia di Vicenza), vincitrice con le originali Orecchiette alla Manfredonia con asparago bianco dop.
(Nella foto Donatella Caretta viene premiata dal Sindaco di Forlimpopoli, Paolo Zoffoli)
Pellegrino Artusi torna a casa a Forlimpopoli
Nell’ambito della Festa Artusiana è stata ufficialmente presentata la statua di Pellegrino Artusi, opera dell’artista Mario Bertozzi, posta simbolicamente all’ingresso della città del cibo e della convivialità che ha dato i natali all’autore de “La Scienza in cucina e l’arte di mangiar bene”
La città ha inoltre omaggiato il suo antico e illustre concittadino con il conferimento della cittadinanza onoraria a uno dei discendenti di un ramo della famiglia Artusi, lo scrittore fiorentino Luciano Artusi, classe 1932.