La Mostra su Artusi alla Statale di Milano

Per celebrare nel 2011 il centenario della morte di Pellegrino Artusi, in coincidenza con i 120 anni dalla prima edizione de La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene (1891) e i 150 anni dell’Unità nazionale, sono state organizzate in Italia e all’estero molte iniziative culturali di rilievo. La mostra documentaria “100, 120, 150: Pellegrino Artusi e l’unità italiana in cucina”, con il relativo catalogo multilingue, è stata realizzata per l’XI settimana della lingua italiana nel mondo, su iniziativa del Comune di Forlimpopoli assieme a Casa Artusi e all’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con le Rappresentanze Diplomatiche e Culturali italiane all’estero che hanno abbracciato l’iniziativa.

Per gentile concessione del Comune di Forlimpopoli e di Casa Artusi, la mostra, che descrive l’opera, il valore e l’attualità del pensiero artusiano, verrà allestita dal 28 febbraio al 24 marzo 2012 all’Università degli studi di Milano (via Festa del Perdono 7, Milano), a cura del Centro d’Ateneo per la promozione della lingua e della cultura italiana G, e C. Feltrinelli (CALCIF). In occasione dell’inaugurazione della mostra, il 28 febbraio alle ore 10 si terrà nella Sala di Rappresentanza del Rettorato una Tavola RotondaLa scienza in cucina e l’arte di mangiar bene”: l’opera di Artusi ieri e oggi”, con la partecipazione di storici, esperti della cucina italiana, giornalista, nutrizionisti, linguisti.

Sarà possibile seguire la Tavola rotonda in diretta streaming collegandosi all’indirizzo http://www.ctu.unimi.it/videoFlash/live/live_streaming.html

Il libro dell’Artusi, caso editoriale unico non solo italiano ma internazionale, come attestano le numerose traduzioni nelle diverse lingue, era spesso presente nelle valigie degli emigranti italiani e rimane ancor oggi uno dei punti di riferimento per gli italiani all’estero, al punto da rendere necessarie ulteriori traduzioni per consentire ai discendenti dei connazionali emigrati di riappropriarsi di una frammento di identità del lontano paese d’origine.

Recentemente, nell’ambito dell’anno delle manifestazioni culturali ITALIA-RUSSIA-ITALIA, è stata pubblicata a Mosca dalla Casa Editrice ITA la traduzione in russo del libro di Pellegrino Artusi, con la collaborazione della Accademia Internazionale Russa per il Turismo con cui l’Universita’ degli Studi di Milano, tramite il CALCIF, ha un accordo di collaborazione.

La Casa Editrice ITA pubblica due importanti Riviste, in italiano ed in russo: “ITALIA (la vita come arte)” e “BUONA ITALIA”, il cui scopo è quello di promuovere la cultura ed i territori del nostro Paese, nelle loro diverse componenti, per un lettore russo selezionato. In un settore a parte della Mostra vengono presentati pannelli illustrativi delle riviste.

Pellegrino Artusi è ormai unanimemente considerato padre della moderna cucina e divulgatore della lingua italiana: il suo libro, affidato a un pubblico particolarmente femminile, porta nelle case degli italiani un esempio di lingua affabile, colloquiale, scorrevole e corretta, contribuendo alla creazione di un italiano parlato dell’uso comune.

Il programma definitivo della manifestazione sarà disponibile da metà febbraio sul sito www.calcif.unimi.it

Questa voce è stata pubblicata in Centenario Artusiano, Eventi. Contrassegna il permalink.