In occasione del Centenario Artusiano verrà messa in scena, venerdì 1 aprile 2011 alle ore 21:30 presso il Teatro “G. Verdi” Forlimpopoli, “L’Italia è servita”, una commedia in un unico atto, con musica dal vivo, uso di cucina ed effetti multimediali.
Lo spettacolo è scritto ed interpretato da Denio Derni per la regia di Enrico Messina. Insieme a Derni sul palco Fabrizio Sirotti e Giuditta del Cherico.
“L’Italia è servita” mette in scena la vita di Pellegrino Artusi e la Storia dell’Unità d’Italia, vista da dietro le persiane dell’intimità domestica di colui che ha unito gli italiani a tavola. Dall’autobiografia di Pellegrino Artusi e da brani di “La scienza in cucina”, da testi dell’amico antropologo Paolo Mantegazza e di Olindo Guerrini, quello che viene presentato è uno spaccato dell’humus storico e culturale che diede origine al manuale di cucina più famoso d’Italia.
I tre attori impersonano tre generazioni che si misurano con l’eredità artusiana, attraverso l’esecuzione in scena della celebre ricetta dei “Cappelletti all’uso di Romagna”, la musica e le canzoni al pianoforte che affiancano l’azione scenica e ricreano atmosfere ottocentesche e risorgimentali, i dialoghi e le azioni a ripercorrere i momenti cruciali della vita di Pellegrino Artusi, anche nelle intersezioni con la Storia Patria. Con un inizio e una fine a sorpresa in cui Pellegrino Artusi appare in prima persona.
Lo spettacolo è a ingresso libero, previa prenotazione (tel. 0543.749235, email info@pellegrinoartusi.it, riserva del posto fino alle ore 21.15)