1998

Premio “Pellegrino Artusi” al Cardinale Ersilio Tonini

“Da anni il Cardinale Ersilio Tonini sostiene un’iniziativa in favore degli Indios Yanomami dello Stato brasiliano di Romaima, in Amazzonia, sconvolto dalla siccità e dagli incendi, mentre la malaria e la fame stanno decimando le tribù. La campagna “Una vaca para o’indio”, iniziata qualche anno fa, viene ripresa oggi, in una situazione drammatica, a difesa di popolazioni, rimaste ignote fino a 70 anni fa, e che oggi rischiano di scomparire “visto che la loro presenza nella foresta e lungo i fiumi è diventata ingombrante al punto di bloccare – delitto estremo – lo sviluppo del mercato mondiale”.
Queste ultime sono le parole con le quali il Cardinale Ersilio Tonini ci ricorda che la tragedia degli altri è anche la nostra, che lo sviluppo delle popolazioni non può prescindere dal rispetto dei diritti e delle dignità dell’uomo.
Con questo premio si vuole significare al Cardinale Ersilio Tonini non solo la stima verso l’uomo di dottrina di cultura, ma anche l’apprezzamento per la sua attività e il suo impegno affinché l’agonia di un popolo non anticipi la fine di una civiltà”.

Premio “Pellegrino Artusi” per il cuoco di fama internazionale allo chef italiano Gualtiero Marchesi

“Gualtiero Marchesi partendo dagli insegnamenti e valori della cucina classica italiana – libero da pregiudizi e schemi antiquati – attraverso una costante e continua ricerca e sperimentazione, ha elaborato una cucina creativa, fantasiosa, fresca, leggera, essenziale, solare, raffinata che presta estrema attenzione ai prodotti, ai sistemi di cottura, alla dietologia, all’evoluzione del gusto.
I piatti ricchi di accostamenti cromatici, fonte di mille emozioni e sensazioni, privi di inutili barocchismi, diventano sintesi della sua poliedrica sensibilità artistica. Con la sua opera ha svolto un fondamentale ruolo di catalizzatore e stimolo nella innovazione e modernizzazione della ristorazione italiana”.