Il Premio Marietta 2016 a Mario Maurizi
E’ Mario Maurizi, “professione” pensionato di Vicenza, il vincitore del Premio Marietta 2016. A convincere la giuria è stato il suo piatto “Linguine risottate alla spatola con pomodorini datterino”.
Una scelta non facile ha ammesso la presidente della giuria, Verdiana Gordini, arrivata “dopo una lunga discussione perché tutti i partecipanti hanno presentato piatti molto legati al territorio con grande sapienza”. Alla fine la scelta è andata al piatto di Maurizi per tre parole chiave: “semplicità, chiarezza e autenticità”.
A premiare il pensionato con un assegno di mille euro Mario Mezzanotte di Conad, gruppo sostenitore del premio riservato a cuochi dilettanti: “Da tre anni sosteniamo questo premio perché intende la cucina come convivialità e socialità: un piatto ha senso se lo si condivide. Questo è lo spirito artusiano, questo il messaggio di Conad”. A tutti partecipanti sono andati anche 5 kg di pasta, messi in palio sempre da Conad..
Gli altri finalisti del Premio Marietta 2016 insieme a Maurizi sono stati:
Susanna Cappelletto, bancaria di Verona, finalista con la ricetta “Gnocchi con la pastissada de caval”;
Marisa Ferrara, bibliotecaria di Rovigno, ricetta “Risotto con l’intingolo/sugo di granciporri”;
Gesuino Loi di Cagliari con “Rotolo di pasta con ricotta e melanzane al profumo di bottarga”;
Sara Scutti impiegata di Altino (Chieti) con “Maccheroni alla chitarra con polpettine di agnello, zafferano e zucchine”.