Sabato 21 giugno 2014 è stato consegnato il premio Marietta speciale ad Honorem a Paolo Poli. A consegnarlo nella Chiesa dei Servi in Casa Artusi, Luisanna Messeri (Marietta honorem 2007), curatrice della collana di audiolibri per Emons. Collana che si apre proprio con il ricettario artusiano insieme a un lettore d’eccezione: Paolo Poli.
Straordinario protagonista dello spettacolo italiano, Paolo Poli vanta una lunga e folgorante carriera che, avviata negli anni cinquanta nei piccoli teatri cittadini e approdata in ogni angolo della penisola italiana, continua inossidabile ancora oggi grazie alla sua pungente ironia, ad una vena poetica e surreale contornata da momenti comici e giochi linguistici a cui il folto pubblico che lo in-segue da sempre non vogliono rinunciare.
Ha lavorato anche in tv recitando in diversi sceneggiati e fiction, e durante i primi anni Sessanta è stato protagonista di una trasmissione televisiva sulle reti Rai in cui leggeva favole per bambini tratte da Esopo e da famosi racconti letterari. Sempre per la RAI, ha realizzato lo sceneggiato I tre Moschettieri insieme a Marco Messeri, Milena Vukotic e Lucia Poli. Ha lavorato inoltre con Sandra Mondani in Canzonissima.
In qualità di regista ha diretto varie opere teatrali, dove egli stesso è attore protagonista: fra queste ricordiamo “Aldino mi cali un filino”, “Rita da Cascia” (1967), “Caterina De Medici” (1999), “L’asino d’oro” (1996), “I viaggi di Gulliver” (1998), “La leggenda di San Gregorio”, “Il coturno e la ciabatta”, “La nemica” (1969, di Dario Nicodemi), “Femminilità” (1975). Nel 2009 recita nei “Sillabari”, commedia tratta dai racconti di Goffredo Parise e nel 2010 recita ne “Il Mare” (ispirato ai racconti scritti tra gli anni ’30 e gli anni ’70 da Anna Maria Ortese).
Nella sua lunga carriera ha recitato in oltre quaranta propri spettacoli, tutti caratterizzati da una originale satira di costume, dalla parodia, incontrando allo stesso tempo malinconia e funambolismo, travestitismo e cabaret.
Numerose sono le sue registrazioni, Poli ha prestato la propria arte recitando anche in vari audiolibri, tra cui una edizione di “Pinocchio”.
Oggi, oltre a continuare la sua tournee teatrale, ha prestato la sua voce alle 790 ricette di Artusi, nella nuova collana di audiolibri curata da Luisanna Messeri, dal titolo “Un’amica in cucina, gli audiolibri di Luisanna Messeri”. La casa editrice è la Emons audiolibri.
Non è un caso che Luisanna Messeri, artusiana doc, già Marietta ad honorem, abbia scelto quale primo titolo della collana, che uscirà in autunno, “La Scienza in cucina e l’arte di mangiar bene”. Lo stesso libro che per Poli, bambino disappente ma goloso, è stata la sua prima lettura. Ce lo racconta lo stesso attore in Alfabeto Poli, curato saggiamente e piacevolmente da Luca Scarpinisi. In tale testo ricorda come nel 1959, la seduta di laurea finisca in allegria di fronte a professori arcigni che facevano boccuccia. Il motivo? Poli sosteneva convinto e divertito che l’Artusi era più importante di Niccolò Tommaseo. Quanti oggi farebbero boccuccia?
La Città di Forlimpopoli, su indicazione del Comitato Scientifico di Casa Artusi, ha conferito lo speciale Premio Marietta ad honorem a Paolo Poli quale straordinario e inimitabile protagonista del mondo della cultura e del teatro, leggero e caustico, innovativo e dissacrante, amante dell’arte del far sorridere e, sorprendentemente, riconoscente alle frittelle e all’opera di Artusi.
La foto in alto di Paolo Poli è di Fiorenzo Niccoli